venerdì 24 maggio 2013

Il maestro è morto, la strada che ci ha indicato prosegue


E’ morto il Prof. Antonio Meneghetti.

La sua morte lascia nel dolore tutte le persone che lo amavano e tutti quelli che studiano l’Ontopsicologia.

Il Prof Meneghetti era un personaggio poliedrico, capace di incantare le platee, in grado di entrare così in profondità nella psiche delle persone , di indicare ad ognuno la propria strada, trovare  la soluzione di qualsiasi problema personale, in grado di curare qualsiasi persona  desiderasse essere curata. Ha aiutato migliaia di persone. Ha lasciato il segno in migliaia di persone nel mondo.
Uomini così non nascono spesso nella nostra terra, e' stata una fortuna per chi l'ha incontrato.

Era un uomo, uno scienziato fuori da tutti gli stereotipi, una immensa energia, un grande psicoterapeuta, uno studioso che ha rivoluzionato la psicologia, un conferenziere straordinario ed affascinante, una persona in grado di produrre continui progetti, tutti realizzati. Si intendeva di ogni cosa, architettura, arte, artigianato, moda, storia, sociologia, filosofia, musica,economia, oltre che di psicologia , in ogni campo era un indiscusso maestro.  Una personalità sempre sorprendente, una statura scientifica rigorosa,da gigante dei nostri tempi. Nel privato era un uomo straordinariamente piacevole, attento al piacere, allegro e sorprendentemente scherzoso a volte, mai banale, mai superficiale.

Sue  Le scoperte e precise definizioni dell'In Sè Ontico del Campo semantico e del Monitor di deflessione .

Per la sua morte nessuna testata giornalistica italiana ha versato una goccia di inchiostro ma noi che l'abbiamo amato e seguito siamo contenti di questo. Siamo contenti perchè mai c'è stata intelligenza da parte del giornalismo nel fare almeno un tentativo di capire Antonio Meneghetti e la sua opera prima di parlarne.
Per noi rimane il dolore per l’irreparabile perdita ma una eredità scientifica unica che oggi sentiamo come una grande responsabilità .
Noi abbiamo imparato ogni cosa dal Prof. Meneghetti, ci ha dato un modo diverso di vedere la realtà, la nostra vita e conoscenze di inestimabile valore.
 Adesso siamo noi che lo amiamo a dover andare avanti e non è semplice. Il creatore della Ontopsicologia era un personaggio unico,  geniale.
Per più di un ventennio ci ha fatto da padre , madre, fratello e Maestro insuperabile, il vuoto che lascia è incolmabile eppure sentiamo la responsabilità di colmarlo. Ci ha insegnato la vita, l’uomo, la psicologia, Antonio Meneghetti era il più grande degli umanisti.
La sua opera è immensa e ancora in gran parte non compresa, molto è raccolto in cinquanta testi , video, cd , molto è stato seminato da lui direttamente in centinaia di uomini e donne tramite le sue lezioni, le terapie individuali e di gruppo, le immagogie, le idromusiche  e le cineterapie, i consigli, i rimproveri.
Io sono uno di quelle persone che l'hanno potuto godere anche come essere umano, come amico oltre che Maestro, non so per quale mio particolare merito o per quale fortuna , ho potuto seguirlo per decenni, ho partecipato ad esperienze uniche come i suoi residence, le sue sedute individuali e di gruppo, le immagogie, le idromusiche , le melolistiche e le psicotee. Ho il rimpianto di non essere stato in grado di comprendere tutto, di essere stato troppo lento, di aver dubitato a volte salvo poi ricredermi sempre ed invariabilmente. insomma, sono stato duro a capire, duro a cambiare ma con infinita pazienza,il mio Maestro era sempre pronto a darmi...quelle che io chiamavo bastonate, ma mai ricevevo tanto amore  e cura come con quelle "bastonate" . 
Forse molti che lo hanno studiato, altri che l'hanno eletto proprio  Maestro ha avuto queste stesse difficoltà, seguire gli insegnamenti di Antonio Meneghetti era difficilissimo ed allo stesso tempo semplicissimo…era difficile da capire sempre e solo per la presenza degli stereotipi, delle abitudini, della personale pigrizia,dei vantaggi secondari, per i nostri complessi e per altri nostri limiti.
Lui intanto continuava a correre in avanti e tante cose ci venivano spiegate anche dal suo esempio ,illuminandoci la strada, tante cose che ci liberavano man mano di tutto quello in cui credevamo e che non avevano nessun fondamento però limitava le nostre realizzazioni, le nostre vite. Ci ha formato una mentalità scientifica, critica, estremamente razionale eppure così spirituale. Ci ha insegnato che l’uomo è nato non per soffrire ma per realizzare felicemente il proprio progetto , che la natura è un miracolo, e che tutto ha un senso, una logica, un piacere ,ha scoperto i segreti della natura umana ed ha aperto una strada che era sempre rimasta chiusa. Ha creato l'Ontopsicologia che è la base di ogni successiva logica scientifica.
Sono in tanti che si sentono più responsabili oggi, in questo senso persino la tua morte ci sarà di aiuto, continueremo in molti la strada che hai indicato Professor Meneghetti .
Uno dei tanti che ti amano.
 

 

5 commenti:

  1. Mi dispiace molto anche a me, ho recentemente letto il suo Residence Ontopsicologico e devo dire che è davvero completo, pieno di preziosi consigli. Non ho avuto la fortuna di incontrarlo personalmente. Ciao Antonio

    RispondiElimina
  2. Non mi aspetto parole diverse dai suoi seguaci
    AM era un mascalzone che ha rincoglionito migliaia di persone e che si faceva intestare i loro beni

    RispondiElimina
  3. Io l'ho conosciito le parole npn mi basteranno mai per ringraziarlo,vorrei pregare chi non lo ha conosciuto di astenersi da mal giudicarlo dimostrando solo il la loro ottusita' nel farsi guidare dai pregiudizzi e dai pettegolezzi fuori dell'esperiensa vissuta

    RispondiElimina
  4. anche io ho avuto il piacere e l'onore di averlo conosciuto-personalmente posso dire che mi ha arricchito tantissimo-anche oggi attraverso i suoi libri continua ad arricchirmi e stupirmi-mi associo con chi ha scritto che prima di condannare bisogna conoscere e sapere di chi e cosa si sta'parlando

    RispondiElimina
  5. Era un grande lo dico su questi assunti: per cio' che mi ha dato, per come mi ha insegnato con vantaggio a reimpostare la mia funzionalita' nella mia esistenza

    RispondiElimina